DAGRI Laboratorio di ricerca AGRISMARTLAB

obiettivi

CAMPI CONNESSI - Connettività dei sistemi per l’agricoltura di precisione

Regione Toscana

Il progetto si pone come obiettivo quello di identificare le necessità di interattività dei sistemi digitali mettendo gli agricoltori nella condizione di conoscere in dettaglio i problemi di interconnettività, di scegliere e saper orientare l’offerta tecnologica nella direzione della sempre maggiore compatibilità dei molteplici componenti tecnologici del sistema produttivo colturale. Tutto per una introduzione proficua dei sistemi digitali nei processi produttivi agricoli.

TINIA -  Agricoltura di precisione per le PMI cerealicole

Regione Toscana

L’obiettivo del progetto è la messa a punto di un percorso di agricoltura di precisione che tenga conto delle caratteristiche strutturali e produttive dell’azienda prescelta per la sperimentazione.

Le aziende cerealicole toscane avranno così a disposizione un quadro puntuale dell’impegno e dei vantaggi finanziari connessi ai differenti livelli di precisione del processo produttivo e sapranno di potersi avvicinare progressivamente all’agricoltura di precisione.

IRIS - INNOV – L’IRIS di Firenze

Regione Toscana

Obiettivo generale è la valorizzazione dell’Iris Toscano attraverso azioni di trasferimento dell’innovazione tecnica nella fase produttiva e di trasformazione, nonché innovazione organizzativa per una cooperazione sinergica degli attori della filiera e del territorio.

2019

SUSTAIN-BIO - Viticoltura di precisione e innovazione digitale nella ottimizzazione dei trattamenti nel biocomprensorio viticolo

Regione Toscana

Tracciabilità ed ottimizzazione delle operazioni di difesa del vigneto condotto in pratica biologica.

Regione Toscana

Diffusione, presso il sistema vitivinicolo toscano, di una tecnologia applicata agli atomizzatori tradizionali che permetta la distribuzione dei prodotti fitosanitari a dose variabile in funzione del volume della chioma da trattare, consentendo di ridurre gli sprechi idrici in particolare per vigneti localizzati in zone collinari dove le macchine a recupero di prodotto hanno difficoltà a transitare a causa delle condizioni orografiche di pendenza troppo accentuata.

INTRACERT - Innovazione e tradizione nella filiera dei cereali tipici

Regione Toscana

Il progetto INTRACERT si propone di trasferire e collaudare moderne tecniche di agricoltura di precisione per la coltivazione dei cereali frumento duro e tenero di varietà moderne ed antiche, attraverso protocolli innovativi di gestione agronomica. Si prevede inoltre il riutilizzo dei sottoprodotti quali le paglie per la produzione di packaging sostenibile.

BIOHUNT – cacciatori di biodiversità

Regione Toscana

Creazione di un Hub digitale per la valorizzazione dei biosistemi e dei vini DOC della Val d’Orcia

2018

SPARKLE - Sustainable Precision Agriculture: Research and Knowledge for Learning how to be an Agri-Entrepreneur

EU Erasmus+

Il progetto SPARKLE (www.sparkle-project.eu) ha l’ambizione di creare e sperimentare un programma e-learning e MOOC sulla Sustainable Precision Agriculture, rivolto prioritariamente agli studenti ma anche a imprenditori e ricercatori.

Quattro le nazioni europee mediterranee coinvolte: Portogallo, Spagna, Italia e Grecia. Quattro università, tre aziende che già adottano alta tecnologia per l’agricoltura di precisione e tre produttori di innovazione.

2018

SMASH - Smart Machine for Agricultural Solution Hightech

Regione Toscana

Il progetto SMASH ha l'obiettivo di realizzare un ecosistema robotico collaborativo, modulare ed integrato per il monitoraggio e