Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Laboratorio di ricerca AGRISMARTLAB

progetti in corso

anno

titolo

durata
(anni)

 

ente erogatore

obiettivi

2019

CAMPI CONNESSI - Connettività dei sistemi per l’agricoltura di precisione

3

Regione Toscana

Il progetto si pone come obiettivo quello di identificare le necessità di interattività dei sistemi digitali mettendo gli agricoltori nella condizione di conoscere in dettaglio i problemi di interconnettività, di scegliere e saper orientare l’offerta tecnologica nella direzione della sempre maggiore compatibilità dei molteplici componenti tecnologici del sistema produttivo colturale. Tutto per una introduzione proficua dei sistemi digitali nei processi produttivi agricoli.

 

2019

TINIA -  Agricoltura di precisione per le PMI cerealicole

3

Regione Toscana

L’obiettivo del progetto è la messa a punto di un percorso di agricoltura di precisione che tenga conto delle caratteristiche strutturali e produttive dell’azienda prescelta per la sperimentazione.

Le aziende cerealicole toscane avranno così a disposizione un quadro puntuale dell’impegno e dei vantaggi finanziari connessi ai differenti livelli di precisione del processo produttivo e sapranno di potersi avvicinare progressivamente all’agricoltura di precisione.

 

2019

IRIS - INNOV – L’IRIS di Firenze

2

Regione Toscana

Obiettivo generale è la valorizzazione dell’Iris Toscano attraverso azioni di trasferimento dell’innovazione tecnica nella fase produttiva e di trasformazione, nonché innovazione organizzativa per una cooperazione sinergica degli attori della filiera e del territorio.

2019

SUSTAIN-BIO - Viticoltura di precisione e innovazione digitale nella ottimizzazione dei trattamenti nel biocomprensorio viticolo

 

2

Regione Toscana

Tracciabilità ed ottimizzazione delle operazioni di difesa del vigneto condotto in pratica biologica.

 

2019

KATTIVO - Piano Strategico per lo sviluppo di un Kit per la modifica di Atomizzatori in grado di eseguire Trattamenti con Tecnologia Innovativa a dose Variabile Ottimizzata in funzione della chioma e ridurre il rilascio di sostanze inquinanti e fitofarmaci

2

Regione Toscana

Diffusione, presso il sistema vitivinicolo toscano, di una tecnologia applicata agli atomizzatori tradizionali che permetta la distribuzione dei prodotti fitosanitari a dose variabile in funzione del volume della chioma da trattare, consentendo di ridurre gli sprechi idrici in particolare per vigneti localizzati in zone collinari dove le macchine a recupero di prodotto hanno difficoltà a transitare a causa delle condizioni orografiche di pendenza troppo accentuata.

2019

INTRACERT - Innovazione e tradizione nella filiera dei cereali tipici

2

Regione Toscana

Il progetto INTRACERT si propone di trasferire e collaudare moderne tecniche di agricoltura di precisione per la coltivazione dei cereali frumento duro e tenero di varietà moderne ed antiche, attraverso protocolli innovativi di gestione agronomica. Si prevede inoltre il riutilizzo dei sottoprodotti quali le paglie per la produzione di packaging sostenibile.

2019

BIOHUNT – cacciatori di biodiversità

2

Regione Toscana

Creazione di un Hub digitale per la valorizzazione dei biosistemi e dei vini DOC della Val d’Orcia

2018

SPARKLE - Sustainable Precision Agriculture: Research and Knowledge for Learning how to be an Agri-Entrepreneur

3

EU Erasmus+

Il progetto SPARKLE (www.sparkle-project.eu) ha l’ambizione di creare e sperimentare un programma e-learning e MOOC sulla Sustainable Precision Agriculture, rivolto prioritariamente agli studenti ma anche a imprenditori e ricercatori.

Quattro le nazioni europee mediterranee coinvolte: Portogallo, Spagna, Italia e Grecia. Quattro università, tre aziende che già adottano alta tecnologia per l’agricoltura di precisione e tre produttori di innovazione.

2018

SMASH - Smart Machine for Agricultural Solution Hightech

3

Regione Toscana

Il progetto SMASH ha l'obiettivo di realizzare un ecosistema robotico collaborativo, modulare ed integrato per il monitoraggio e

la gestione sostenibile delle colture agrarie, nell'ottica dell'applicazione dell'Agricoltura di Precisione. Il progetto fornirà gli

strumenti tecnologici per affrontare e risolvere alcune problematiche riguardanti la sicurezza alimentare (ad esempio nitrati) e la

sostenibilità ambientale (ad esempio pesticidi) di colture di vario tipo, partendo da due cast studio: vite e ortaggi

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Mar-2020
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali Home page

Inizio pagina